ISO 45001

In molti settori un sistema di gestione efficiente per la prevenzione dei rischi è essenziale. L’ISO 45001 è uno standard per la gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori studiato per offrire una risposta a questa esigenza; la certificazione secondo questa norma permette alle imprese di attuare un controllo responsabile dei rischi ed aumentare costantemente la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, al fine di proteggere il personale da eventuali pericoli.

I Tecnici SIRIO supportano il Cliente che intende ampliare le proprie qualifiche attraverso la certificazione OHSAS 18001, analizzando la realtà aziendale e le procedure dell’attività svolta per poi individuare, definire ed elaborare tutte le misure destinate all’ottenimento della certificazione ed al suo mantenimento nel tempo.

RICHIEDI INFORMAZIONI

ACUSTICA AMBIENTALE

ambito in cui la SIRIO si posiziona con la valutazione dell’impatto acustico (V.I.A.), obbligo che ricorre per le attività commerciali e industriali che necessitano del rilascio di licenza-SCIA; inoltre la SIRIO fornisce la documentazione necessaria ai privati che subiscono disturbi/molestie da fonti di rumorosità superiori alla normale tollerabilità ai sensi del Codice Civile.

RICHIEDI INFORMAZIONI

REGISTRO ELETTRONICO TRACCIABILITA’ RIFIUTI (RENTRI)

In attesa dei decreti che definiranno entro il 15 DICEMBRE 2023 le modalità operative per l’adeguamento delle Aziende al nuovo regolamento, la Sirio informa che il nuovo Decreto Ministeriale 59/2023 prevede quali soggetti che devono iscriversi al RENTRI:

-gli enti e le imprese che effettuano il trattamento dei rifiuti;

– i produttori di rifiuti pericolosi;

– gli enti e le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale o che operano in qualità di commercianti ed intermediari di rifiuti pericolosi;

– i Consorzi istituiti per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti;

– i Comuni o loro Consorzi e le comunità montane, con riferimento ai rifiuti non pericolosi.

ATTENZIONE: Tutti questi soggetti dovranno accreditarsi nella piattaforma telematica dedicata per la trasmissione dei dati inerenti alla gestione dei rifiuti, secondo le tempistiche di iscrizione al RENTRI conteggiati a far data dal 15 giugno 2023!

Siamo già a vostra disposizione per approfondimenti sul tema e per fornirvi la consulenza in attesa della definizione operativa delle prescrizioni della norma. Contattaci gratuitamente sul tema per non far trovare la tua Azienda impreparata!

A.P.E. - ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA

è il documento che i Tecnici abilitati della SIRIO redigono in conformità alle relative norme e che i proprietari di appartamenti sono tenuti a fornire in caso di affitto o vendita dell’immobile.

RICHIEDI INFORMAZIONI

ASSISTENZA NELLE PRATICHE VV.F. VIGILI DEL FUOCO (SCIA, CPI) PER LE ATTIVITÀ INCLUSE NEGLI ELENCHI DI CUI AL D.P.R. 151/11

La Sirio offre il servizio di consulenza di tutte le pratiche da espletare presso i Vigili del Fuoco, provvedendo all’elaborazione documentale e alla assistenza presso gli Uffici Competenti.

RICHIEDI INFORMAZIONI

LE LINEE VITA

Quando si prevede di effettuare lavori in quota che espongono i lavoratori al rischio di cadute dall’alto, come nel caso di attività di manutenzione presso lastrici solari privi di adeguate protezioni stabili, o installazione di impianti su coperture, ecc., le LINEE VITA sono la soluzione pratica ed efficace per garantire ADEGUATE CONDIZIONI DI LAVORO IN SICUREZZA.
Le linee vita sono un insieme di ancoraggi posizionati in quota sulle coperture degli stabili, ai quali si agganciano gli operatori tramite imbracature e cordini e può essere temporaneo o stabile.
Nel primo caso, il dispositivo viene montato e successivamente rimosso, per la durata dell’attività da effettuarsi in quota (es. installazione antenne, ecc.); nel secondo caso, viene installato sulle coperture degli edifici in forma stabile per effettuare i lavori ricorrenti di manutenzione periodiche dello stabile e degli impianti esistenti.
I responsabili degli edifici, proprietari, amministratori o datori di lavoro, nel caso in cui prevedano di far eseguire le attività in luoghi in quota NON SICURI RISPETTO AL RISCHIO DI CADUTE DALL’ALTO, possono essere coinvolti in responsabilità penali e civili per possibili violazioni nei riguardi delle normative vigenti (Decreto 81/08) in merito alla protezione dei lavoratori in quota sulle coperture di cui alla norma tecnica europea UNI EN 795.
Per la consulenza sulla applicabilità, scelta ed istallazione, sono disponibili i nostri Tecnici; specializzati.

RICHIEDI INFORMAZIONI

RESPONSABILE TECNICO PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI (RTGR)

La Sirio propone questo incarico consulenziale alle Aziende, offrendo una figura tecnica ed esperta nel settore rifiuti con requisiti professionali idonei per l’iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali.

Quali Aziende devono nominarlo?

Ai sensi del DM 120/2014 il RTGR è una figura obbligatoria per tutte le aziende che producono, detengono o trasportano rifiuti speciali e non. Il RTGR ha il compito di porre in essere azioni dirette ad assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti dell’Azienda nel rispetto della normativa vigente e di vigilare sulla corretta applicazione della stessa.

I servizi a cura del Responsabile sono:

  • il coordinamento dell’attività degli operatori dell’Azienda;
  • la scelta delle procedure da seguire nei casi di emergenza;
  • la vigilanza in merito all’osservanza dei protocolli definiti dall’Azienda;
  • la verifica delle iscrizioni e delle autorizzazioni relative ai soggetti a cui poi vengono affidati dall’Azienda i rifiuti in base ai diversi codici CER prodotti.

Richiedici un preventivo per conferire l’incarico oggi ad un Tecnico per non avere sorprese poi sanzioni!

REGISTRAZIONE FORMULARIO RIFIUTI PER LE AZIENDE

La sirio offre il Servizio di supporto alle Aziende per gestire gli obblighi di gestione dei rifiuti, con compilazione del modello cartaceo di carico e scarico rifiuti, speciali e non.

Il servizio prevede:

  • attività di registrazione dei rifiuti presso la sede aziendale a cadenza periodica da parte del tecnico incaricato;
  • gestione del Registro di carico e scarico rifiuti;
  • compilazione annuale del Modello Unico Annuale (MUD) con invio telematico entro la data di scadenza.

Richiedici un preventivo per avere garanzia del rispetto dei tempi di registrazione dei rifiuti!!!! Nessuna sorpresa con un unico efficiente referente come Sirio per tutte le tue incombenze aziendali!!!

HACCP CONTROLLO SUGLI ALIMENTI

La Sirio offre la consulenza e la gestione dei controlli periodici per garantire alle Aziende soggette il Servizio di valutazione del rischio alimentare; ci occuperemo delle periodicità previste e dell’esecuzione di tutte le indagini microbiologiche sugli alimenti e sulle superfici in loro contatto (tamponi/campionamenti alimentari periodici), per poi redigere il Piano di Autocontrollo Aziendale e mantenerlo nel tempo con gli audit programmati.

Inoltre, la Sirio eroga attraverso i propri docenti (biologi), la formazione di tutte le figure coinvolte in Azienda.

Richiedici un preventivo per garantirti una corretta gestione della sicurezza alimentare della tua impresa!

REGISTRO ANTINCENDIO

Per tutte le AZIENDE CON ALMENO 1 DIPENDENTE e ANCHE PER TUTTI I CONDOMINI CON DIPENDENTE:

A partire dal 25 settembre 2022 vige l’obbligo di avere in azienda/nel condominio il registro antincendio compilato e sempre aggiornato. Questo registro deve essere presente e regolarmente aggiornato (ad ogni controllo effettuato sui presidi antincendio presenti dalla ditta incaricata).

La Sirio garantisce nell’Azienda la fornitura, la corretta manutenzione e aggiornamento semestrale del registro, ai sensi del D.M. 02/09/2021. Infatti, in tutte le aziende in cui è impiegato almeno un lavoratore, il datore di lavoro deve predisporre un registro antincendio, dove siano annotati i controlli periodici e gli interventi di manutenzione su impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio (es. estintori, idranti, sprinkler, impianti di rilevazione fumi, impianti di allarme, porte REI).

Chiedici un preventivo, il costo della supervisione e rispetto della norma è minimo, ma il servizio è garantito nel tempo!! Il Datore di Lavoro riceve IMMEDIATAMENTE l’alert in caso di non conformità, per presidio NON registrato, o NON manutenzionato secondo la scadenza indicata!!