La corretta percezione dei rischi lavorativi è un elemento fondamentale per il successo di qualunque politica di prevenzione degli infortuni professionali e di tutela della salute dei lavoratori.

La tutela della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro è regolamentata da una norma individuata nel Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i. che contempla l’intero panorama di come le Aziende devono adeguarsi alla legge in questione.

Compito dei Tecnici della SIRIO è quello di esaminare l’Azienda nel suo complesso individuando la presenza di rischiosità, elaborando poi le azioni più corrette destinate a ridurre o eliminare i rischi medesimi.

NOMINA RSPP RESPONSABILE SERV. PREV. E PROT. E NOMINA MEDICO COMPETENTE

Nel processo di “messa in sicurezza” aziendale STEP BY STEP, il Datore di Lavoro (DL) con la nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) garantisce per la propria azienda l’affiancamento di tutta l’assistenza tecnica nel gestire la propria Azienda ad iniziare dal Documento di Valutazione dei Rischi (DVR); con la nomina del Medico Competente (MC),  si garantisce, nei casi previsti, la Sorveglianza Sanitaria dei lavoratori che svolgono mansioni per le quali sono contemplati rischi specifici per la salute.

RICHIEDI INFORMAZIONI

GESTIONE CANTIERI – NOMINA COORDINATORE PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE

Nella sicurezza dei cantieri il principale “debitore” di sicurezza è il Committente che, nei casi previsti (tipologie di lavorazioni) è tenuto alla nomina del Coordinatore per la Progettazione della Sicurezza e del Coordinatore per l’esecuzione dell’opera; queste figure di Tecnici Sirio abilitati, provvedono inoltre alla redazione della Documentazione di sicurezza prevista in cantiere, sia a carico delle Committenze dell’opera (PSCPIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO) sia a carico delle imprese appaltatrici, subappaltatrici e lavoratori autonomi (POS-PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA).

RICHIEDI INFORMAZIONI

ASSISTENZA PER L’OTTENIMENTO E MANUTENZIONE CERTIFICAZIONE OHSAS-SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

La conformità allo standard internazionale OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety assessment Specification) assicura l’ottemperanza ai requisiti previsti per i Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro e consente ad un’Organizzazione di valutare in maniera sistematica i rischi e migliorare le proprie prestazioni.

Lo standard OHSAS 18001 può essere adottato da qualsiasi Organizzazione operante in tutti i tipi di settore e di attività. Per realizzare e mantenerlo standard l’Azienda necessita del supporto di un consulente fornito dalla SIRIO.

RICHIEDI INFORMAZIONI

ASSISTENZA PER LE ESERCITAZIONI ALL’EVACUAZIONE DAI LUOGHI DI LAVORO

Le strutture che occupano lavoratori sono tenute a svolgere, almeno una volta l’anno, l’esercitazione all’evacuazione; tale incombenza viene svolta dai Tecnici antincendio della SIRIO che annualmente sovraintendono e supportano i lavoratori durante le operazioni di emergenza ed evacuazione evidenziando e correggendo ogni eventuale carenza riscontrata.

RICHIEDI INFORMAZIONI